Conosci la differenza tra tortellini e cappelletti?

Tortellini e Cappelletti sono due specialità dell’Emilia-Romagna, due tipologie di pasta ripiena realizzate con sfoglia all’uovo apparentemente molto simili ma in realtà molto diverse. Entrambi eccezionali, vengono solitamente serviti durante i periodi festivi invernali, anche se oggi si stanno scoprendo in nuove e gustose versioni. Vuoi scoprire tutte le differenze? Vediamole subito!

In cosa sono differenti tortellini e cappelletti?

Forma e Dimensione

La prima differenza che si nota è ovviamente la dimensione. I tortellini hanno una dimensione più piccola e minuta (della dimensione dell’ombelico di Venere), mentre i cappelletti sono solitamente più grandi. Anche la forma è diversa, dovuta ad una differente tecnica di chiusura. I tortellini sono chiusi tradizionalmente attorno al mignolo (a Modena attorno all’indice), il cappelletto invece (che ricorda i tipici capelli medievali) viene chiuso direttamente unendo le due estremità del triangolo.

Il ripieno

Viste le prime differenze che si notano a colpo d’occhio, è solo assaggiandoli che abbiamo la vera sorpresa. La grande differenza tra tortellini e cappelletti è infatti il ripieno, che cambia totalmente. Nei tortellini vediamo tradizionalmente un ripieno a base di carne (a Bologna si usa più lombo di maiale, mentre a Modena più Parmigiano Reggiano), invece nei cappelletti il ripieno cambia totalmente da zona a zona: possiamo trovarli con un ripieno di solo Parmigiano Reggiano, oppure con l’aggiunta di un po’ di ricotta ma anche con l’aggiunta di un po’ di carne.

Il condimento

Anche il modo in cui sono condite queste due tipologie di pasta fresca è differente. Se entrambe sono perfette con il brodo, troviamo alcune peculiarità: i tortellini si accompagnano spesso anche alla crema di Parmigiano Reggiano o alla panna, mentre i cappelletti sono perfetti anche con il ragù.

Adesso che conosci tutte le differenze tra cappelletti e tortellini ti è venuta fame? Scopri i nostri Tortellini di Modena artigianali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP