Passatelli asciutti vegetariani: 3 idee sfiziose!

È vero: la ricetta più tradizionale prevede che i passatelli siano consumati in brodo, con la sola aggiunta di una spolverata di Parmigiano Reggiano. Ma anche asciutti possono regalare gusti interessanti al palato. Oggi vogliamo parlare delle ricette di passatelli asciutti con verdure, adatte anche a chi segue una dieta vegetariana. Perché nessuno dovrebbe mai rinunciare a un buon piatto di passatelli!

3 ricette di passatelli vegetariani

Passatelli con funghi porcini e timo

La prima ricetta che vi proponiamo è molto autunnale: vede come protagonisti i funghi porcini, insaporiti con una delle spezie più versatili in cucina, ovvero il timo. La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice: vi basterà procurarvi gli ingredienti giusti, e seguire la nostra ricetta!

Passatelli piccanti con pomodorini secchi

Questa ricetta è sicuramente più saporita: l’ingrediente principe è infatti il peperoncino, che con la sua piccantezza si sposa alla perfezione con i pomodorini secchi.

Il procedimento per preparare questo condimento è il seguente:

  • Trita 70 grammi di pomodorini secchi, un mazzetto di prezzemolo, capperi q.b. e uno spicchio d’aglio.
  • Butta tutto in padella dopo aver fatto scaldare un filo d’olio d’oliva.
  • Aggiungi un cucchiaio di passata di pomodoro, sale e peperoncino a piacere.
  • Una volta cotti i passatelli, aggiungili al tuo sugo in padella, e mescola perché il sapore del condimento si propaghi sulla pasta.
  • Servi ben caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato o a scaglie.

Passatelli con taleggio e zucchine

Se il formaggio è qualcosa di cui non riuscite a fare a meno, questo piatto è perfetto per voi: il trionfo del taleggio abbinato ai passatelli con l’aggiunta del tocco healthy delle zucchine.

La preparazione è semplice e veloce:

  • Sminuzza uno spicchio d’aglio e fallo soffriggere in padella con un filo d’olio EVO.
  • Taglia le zucchine a piccole listarelle sottili e aggiungile in padella.
  • Lasciale cuocere per qualche minuto, in modo che si ammorbidiscano senza però appassire.
  • A questo punto, scolate i passatelli direttamente dentro la padella antiaderente e aggiungete immediatamente 200 gr di taleggio tagliato a cubetti.
  • Mantecate il tutto per qualche minuto a fiamma bassa.
  • Servite con una macinata di pepe per insaporire.

Queste sono solo 3 delle tante ricette che potete sperimentare nel caso in cui vogliate mangiare dei passatelli in chiave vegetariana. Potete abbinarli davvero con tutto: zucchine, carote, zucca, melanzane pomodorini… Le possibilità sono infinite. Non vi resta che fare scorta di passatelli e provarli… in tutte le salse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP