Cosa fare con il ripieno dei tortellini avanzato

ripieno dei tortellini avanzati cosa fare

Quando ci dedichiamo alla preparazione dei tortellini fatti in casa, magari a Natale, quando abbiamo più tempo e ci sono più mani a casa per realizzare queste ricette della tradizione lunghe e laboriose, può capitare che avanzino degli ingredienti. Un grande classico è l’eccesso di ripieno rispetto alla quantità di pasta a disposizione. Gettarlo via è un vero peccato, perché non ci piacciono gli sprechi, perché il ripieno dei tortellini è costoso e perché è davvero buonissimo. Oggi vi parliamo di cosa fare con il ripieno dei tortellini avanzato!


TUTTE LE SOLUZIONI PER RICICLARE IL RIPIENO DEI TORTELLINI AVANZATO:

  1. Innanzitutto possiamo congelarlo in vista della prossima tranche di tortellini. Questa operazione fa perdere un po’ di freschezza e aromaticità al vostro ripieno, tuttavia vi consente di salvarlo.
  2. Possiamo utilizzarlo per preparare delle polpette di ripieno di carne: è una ricetta facile e veloce. Al nostro ripieno andremo ad aggiungere un uovo, poi formeremo delle piccole palline che andremo a infarinare e a friggere. In alternativa possiamo cuocerle in umido nel sugo di pomodoro.
  3. Possiamo anche usarlo per fare degli involtini di lonza ripieni. Se nel preparare i vostri tortellini vi è avanzato anche un pezzo di lonza, potete tagliarla a fettine, riempirla con il ripieno avanzato, chiuderla a triangolo con uno stuzzicadenti e una foglia di salvia e cuocere il tutto in padella per cinque minuti.
  4. Possiamo infine riempire un’altra pasta più semplice e veloce. Se non vogliamo più fare dei tortellini, col ripieno avanzato possiamo farcire dei semplici ravioli di sfoglia che andremo a cuocere in acqua e condire con burro e salvia.

Preparare i tortellini è un’attività domestica affascinante, che ci riporta nel passato, nelle tradizioni di casa dell’Emilia Romagna. Eppure è anche un lavoro lungo e complesso, che spesso si scontra con la nostra odierna quotidianità, spesso frenetica e piena di impegni.

Se non avete tempo di preparare i tortellini (e vuoi evitare il problema del ripieno avanzato!) ma volete comunque regalarvi il piacere di un grande piatto della tradizione, provate subito i tortellini di Pasta Fresca Rossi!

Buon appetito!

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Aggiungi la tua email alla nostra mailing list per ricevere offerte speciali e comunicazioni in merito a novità ed eventi.