Se pensi che la pasta non faccia rima con estate, forse ti stai sbagliando… la pasta – e anche la pasta fresca – può essere perfetta anche nella stagione calda, l’importante è scegliere il condimento giusto! Ecco allora che in questo post ti condurremo alla scoperta di qualche ricetta di pasta estiva sfiziosa, perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena con gli amici.
PASSATELLI CON STRACCIATELLA, BOTTARGA E SCORZA DI LIMONE
I passatelli sono tradizionalmente serviti in brodo di carne, tuttavia sono buonissimi anche asciutti, con condimenti a base di verdure o di pesce.
Una ricetta estiva invitante è quella dei passatelli asciutti con stracciatella, bottarga e scorza di limone, facilissima da realizzare e di sicuro successo.
In una ciotola rompi la stracciatella e condiscila con un filo di olio extravergine, pepe e scorza di limone.
Fai cuocere in acqua bollente salata i passatelli Pasta Fresca Rossi e scolali quando tornano a galla. Impiattali e condiscili con la stracciatella condita. Completa con una ricca grattugiata di bottarga di muggine.
TORTELLINI IN CREMA DI PISELLI
I tortellini asciutti sono un must da sempre. Ma se quelli con la panna o con la crema di Parmigiano in estate possono risultare un po’ troppo ricchi di gusto e pesanti, allora bisogna trovare una soluzione differente. E la soluzione è una delicata crema di verdure, in questo caso di piselli.
Fai cuocere i piselli, scolali, frullali e passali con un colino in modo da formare una crema liscia. Rimettili sul fuoco regolando di sale e pepe e facendoli addensare con 3-4 cucchiai di panna liquida.
Cuoci i tortellini alla carne di Pasta Fresca Rossi in brodo vegetale, scolali al dente e lasciali mantecare per un minuto in crema di piselli. Puoi decorare a piacere con scaglie di mandorle.
RAVIOLI RICOTTA BASILICO E POMODORO CON POMODORINI OLIVE E CAPPERI
Se vuoi una ricetta super facile e veloce, questa è quella giusta per te! Taglia i pomodorini Pachino a metà e mettili in una terrina, condiscili con olio extravergine e pepe, aggiungi un’abbondante manciata di olive nere denocciolate (le taggiasche sono perfette) e una manciata di capperi. Assaggia prima di salare i pomodori perché olive e capperi sono molto sapidi!
Fai cuocere i tuoi ravioli ricotta basilico e pomodoro di Pasta Fresca Rossi, scolali al dente e condiscili con il pomodoro fresco, le olive e i capperi!
Pronto a metterti ai fornelli? Condividi con noi le tue ricette di paste estive sfiziose!
Buon appetito!