Primi piatti Vigilia di Natale. Le ricette e i consigli di Pasta Fresca Rossi
Il tempo vola, manca ormai pochissimo a Natale, per questo abbiamo pensato di cominciare a dedicarci a questo tema, rispondendo ad alcune delle domande che ci poniamo più spesso nel periodo delle festività. Oggi ci dedichiamo a questa: quali sono i primi piatti per la Vigilia di Natale?
Le usanze popolari ci ricordano che tradizionalmente la sera della Vigilia non si porta in tavola carne, ma solo piatti a base di pesce e di formaggi. Ecco allora una selezione di primi che possono essere ideali da preparare in questa occasione e che sono anche semplici e veloci da portare in tavola. Per aiutarvi a non patire lo stress natalizio, potrete sperimentare questi primi piatti per la Vigilia di Natale anche prima.
5 IDEE VINCENTI PER I PRIMI PER LA VIGILIA DI NATALE
Lasagne al salmone
Pochi ingredienti — lasagne Pasta Fresca Rossi, salmone affumicato e besciamella — per una ricetta di sicuro successo. Scopri tutti i passaggi di preparazione.
Passatelli al sugo di pesce
Se non l’avete mai provato, dovete rimediare presto. L’abbinamento pesce-passatelli è davvero azzeccatissimo. Prova ad esempio la nostra ricetta di passatelli con vongole e zest di limone oppure con pesce e cozze.
Tagliatelle agli scampi
Gli scampi sono un classico per le festività. In questo caso vi basterà pulirli e sgusciarli, quindi saltarli in padella per pochi minuti con uno spicchio di aglio in camicia. Con le carcasse andrete a preparare un brodo di pesce (insieme al trittico sedano, carota, cipolla) che userete per allungare due cucchiai di concentrato di pomodoro. Condite le tagliatelle con il sugo e gli scampi e il gioco è fatto.
Lasagne vegetariane
Se per la Viglia avete degli ospiti vegetariani, questa è una soluzione perfetta: lasagne besciamella e zucchine. Una ricetta gustosa, facile e veloce!
Tagliatelle porcini e gamberi
Mare e monti si incontrano in questa gustosa ricetta, resa più semplice grazie alle tagliatelle firmate Pasta Fresca Rossi. Seguite la nostra ricetta base delle tagliatelle ai porcini e aggiungete un tocco in più con dei buoni gamberi saltati per pochi minuti in padella.
Con questi consigli non vi resta che cominciare a sperimentare i primi piatti per la Vigilia di Natale e scegliere con tutta calma quale sarà la ricetta principale di questa bella serata!