I tortellini sono una pasta fresca tipica dell’Emilia molto amata a livello nazionale, tante che la troviamo ormai in tutte le regioni. Consumati prevalentemente nel periodo natalizio, sono quasi da considerarsi come la pasta perfetta: piccoli, deliziosi e dal ripieno saporito. Cosa chiedere di meglio?
Ma come avviene per i passatelli, anche questa pasta viene tradizionalmente consumata con condimenti belli carichi, più adatti al periodo invernale che a quello estivo. Quindi, come risolvere? Ti diamo una mano noi con queste fantastiche 4 idee, perfette per gustare questa eccellenza anche d’estate. Partiamo!
4 CONDIMENTI ESTIVI PER I TORTELLINI DI MODENA
Tortellini con pomodorini al forno e basilico
Uno dei modi più semplici per provare i tortellini in versione estiva è questa ricetta. Certo, c’è da accendere il forno per qualche minuto ma ne vale sicuramente la pena. Non devi fare altro che tagliare a metà i pomodorini e cuocerli in forno insieme a olio, sale e un po’ di zucchero. Quando sono pronti cuoci i Tortellini di Modena seguendo le istruzioni presenti in etichetta, scolali e uniscili ai pomodorini. Concludi con una spolverata di Parmigiano Reggiano e qualche fogliolina di basilico.
Tortellini con prosciutto bio e verdure
Un’altra idea molto interessante per godere del sapore dei tortellini anche d’estate è abbinarli ad un fresco condimento verdure. Ti basta qualche pomodoro, due zucchine, una manciata di pisellini ed il gioco è fatto! Scopri qui la ricetta completa.
Tortellini freddi con pomodorini, basilico e bocconcini di mozzarella
È arrivato il momento di uno dei condimenti estivi per eccellenza. Cuoci i Tortellini di Modena come riportato in etichetta, scolali, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva per evitare che si attacchino e lascia raffreddare. Condisci poi con pomodorini tagliati a metà, qualche bocconcino di mozzarella e foglie di basilico. Buon appetito!
Tortellini freddi con speck, grana e rucola
Un’altra versione interessante per gustare i tortellini freddi è questo abbinamento, ancora più semplice e veloce. Cuoci i Tortellini di Modena come indicato in etichetta, aggiungi un filo di olio evo e lascia raffreddare. Condisci poi con striscioline di speck, scaglie di grana e un po’ di rucola fresca.
Non vedi l’ora di provare tutte queste fantastiche ricette con i nostri tortellini? Scoprili subito più da vicino nei nostri speciali Box Pasta Fresca!