In questo periodo torna uno degli ortaggi più amati dell’autunno: la zucca! Ingrediente autunnale per eccellenza, la zucca fa parte della famiglia delle cucurbitacee ed oltre ad essere celebre per il suo gusto dolce e delicato è amata anche per le numerose proprietà che dona al nostro organismo.
Parlando un po’ della sua storia, sappi che si è diffusa in Europa attorno al XVI secolo grazie ai coloni spagnoli, e nei secoli ha raggiunto il suo massimo splendore in cucina: viene cotta al naturale, ma anche al vapore, al forno, fritta o stufata, e viene utilizzata anche come ingrediente per tantissime ricette, dai dolci ai ripieni della pasta fresca.
Ma la zucca è anche ricchissima di preziosi nutrienti, che donano al nostro organismo una serie di benefici unici. Ti va di scoprirli insieme?
ZUCCA, NUTRIENTI E BENEFICI
- Minerali. Calcio, sodio, magnesio e fosforo sono solo alcuni.
- Acqua. La zucca è composta per più del 90% di acqua. È per questo che ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e digestive.
- Potassio. È ricca di potassio, quindi è ottima per chi pratica sport. È utile infatti per ripristinare il corretto livello di elettroliti dopo un allenamento, e inoltre sostiene la funzionalità muscolare.
- Calorie. Questo ortaggio possiede pochissime calorie (circa 18 ogni 100g di zucca) e, nonostante lo spiccato sapore dolce, contiene pochissimi zuccheri.
- Betacarotene. Come tutte le verdure arancioni, anche la zucca contiene betacarotene, sostanza usata per la produzione di vitamina A e dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
- Fibre. L’ortaggio più amato dell’autunno contiene anche una discreta quantità di fibre, utili per il benessere dell’intestino.
- Vitamina E. Questa vitamina ha proprietà antiossidanti, quindi aiuta a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
Forse non lo sai, ma della zucca si consumano anche i semi (previa cottura e tostatura). La particolarità dei semi di zucca è che contengono cucurbitina, sostanza molto utile per la salute dell’apparato urinario maschile e femminile.
Ricordi cosa abbiamo detto all’inizio? La zucca è ottima come ripieno della pasta fresca. È per questo che abbiamo realizzato i nostri Ravioli alla Zucca, perfetti per chi ama sapori dolci e delicati da abbinare a tutti i tipi di condimenti.