La pasta fresca incontra le verdure di stagione: primi piatti primaverili.

Dopo un lungo e freddo inverno, la primavera è finalmente arrivata, a scaldare le giornate con il suo bel sole, e a insaporire le ricette con i suoi prodotti tipici. Primavera in cucina significa freschezza, colore, e verdure di stagione. Oggi vogliamo condividere con te i nostri consigli per abbinare magistralmente la nostra pasta fresca con le colorate e gustose verdure primaverili.

Passatelli primaverili con asparagi

Se sei particolarmente amante degli asparagi, non puoi perderti questa ricetta con i nostri amati passatelli, che ti proponiamo in due versioni diverse.

asparagi primavera

La prima vede gli asparagi a tocchetti abbinati a caprino e salsiccia, e puoi trovarla nella nostra sezione ricette, cliccando proprio qui. La seconda, invece, è una ricetta letteralmente più cremosa, perché prevede i passatelli abbinati a una fantastica crema di asparagi. Ecco come prepararla:

  • Lava e pulisci gli asparagi. Ricorda di eliminare la parte più dura, che potrebbe anche risultare amara.
  • Lessa gli asparagi in acqua salata e a fine cottura conserva l’acqua.
  • Taglia gli asparagi a tocchetti, tenendo da parte qualche punta che ti servirà per abbellire i piatti prima di portarli in tavola.
  • Metti asparagi, uno spicchio d’aglio tritato, un filo d’olio EVO, un pizzico di pepe, del formaggio spalmabile e un po’ d’acqua di cottura in un mixer, e amalgama il tutto fino a ottenere una crema. Se rimane troppo densa, aggiungi un po’ più acqua di cottura, e assaggiala per assicurarti che non serva anche un pizzico di sale.
  • Scalda la crema in un pentolino.
  • Una volta pronti i passatelli, metti un po’ di crema sul piatto e adagiaceli sopra.
  • Decora con qualche punta di asparago e una macinata di pepe, e servi.

Tortellini primavera con verdure

La nostra seconda proposta vede protagonisti i tortellini al prosciutto crudo e un bel mix di verdure colorate di stagione. La ricetta è molto semplice, e il risultato è un piatto gustoso, oltre che bello da vedere. Clicca qui per la ricetta completa!

Tortellini di carne in crema di porri

Per l’ultima ricetta che vi proponiamo vi serviranno i nostri Tortellini alla carne, porri e parmigiano. La preparazione è tanto semplice quanto gustoso sarà il risultato finale!

crema di porri
  • Pulisci 300 g di porri e tagliali a rondelle.
  • Mettili in padella con una noce di burro e un po’ d’acqua per 10 minuti con il coperchio, giusto il tempo di farli appassire.
  • Sposta i porri in un mixer, aggiungi 2 cucchiai di farina, 250 ml di panna e un pizzico di sale e amalgama il tutto.
  • Una volta cotti i tortellini, condiscili con la crema di porri e impiatta con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano e una macinata di pepe per dare un ultimo tocco di sapore.

Cosa ne dici, ti abbiamo dato dei consigli abbastanza sfiziosi? Se proverai a preparare una (o più) di queste ricette, mi raccomando, scrivici un commento qui sotto: siamo curiosi di sapere se il tuo palato sarà stato stuzzicato a sufficienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP