Come condire i tortelloni: i consigli di Pasta Fresca Rossi

Alla domanda “come condire i tortelloni”, non possiamo che rispondere “dipende”. In effetti esistono vari i tipi di tortelloni e in base al loro ripieno dovremmo trovare il condimento più adatto. Per esplorare questo argomento, prendiamo ad esempio i nostri tortelli e andiamo a scoprire con cosa si abbinano meglio.

come condire i tortelloni

Come condire i tortelloni di Pasta Fresca Rossi

1) Tortelloni ricotta e spinaci: sono un grande classico della cucina emiliana. Una sottile sfoglia all’uovo ripiena di ricotta vaccina e spinaci bolliti e sminuzzati, generalmente insaporiti con un po’ di Parmigiano Reggiano. La maggior parte delle volte, questi tortelloni vengono conditi semplicemente con burro e salvia (burro fuso e salvia fresca), ma ci sono altre possibilità. Se avete tempo di prepararla potete provare una buona crema di Parmigiano, abbastanza semplice da preparare e certamente azzeccata come accostamento di sapori. Se avete fretta, una soluzione sempre valida, alternativa al burro, è un filo di buon olio extravergine d’oliva con una grattata di pepe nero e Parmigiano Reggiano. Se vogliamo fare un piacevole gioco di consistenze, invece, l’ideale è un pesto di noci, preparato con gherigli di noce, aglio, parmigiano, olio e (a piacere) un filo di panna. 

2) Tortelloni alle erbette biologici: in questo caso abbiamo una sfoglia trafilata al bronzo farcita con spinaci, bietole, borragine, ricotta e Parmigiano. 

Come sopra, certamente un abbinamento classico è con burro e salvia. Ma vi si abbinano bene anche le punte d’asparago saltate con olio e pepe, una classica salsa di pomodoro, oppure una dadolata di pomodoro fresco con pinoli tostati ed erbe aromatiche. Se volete qualcosa di più sfizioso potreste sperimentare un condimento a base di burro, maggiorana fresca e cialde di Parmigiano.

Con tutte queste idee, non ti resta che provare i tortelloni Pasta Fresca Rossi e metterti all’opera per stupire i tuoi ospiti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP