Pasta autunnale, 7 idee da non perdere

Con l’arrivo dell’autunno tornano anche tutta una serie di ingredienti che solitamente nella stagione estiva non utilizziamo. Tutti ingredienti da un sapore più marcato, molto diversi dalla freschezza a cui siamo abituati durante l’estate.

E come festeggiare al meglio l’arrivo di questi ingredienti se non con qualche deliziosa idea per una pasta fresca autunnale? Scopriamole subito!

I migliori condimenti autunnali per la pasta fresca

Cavolo nero, zucca e gorgonzola

Quale migliore abbinamento per gustare un buon piatto di pasta fresca. Il sapore decisamente unico del cavolo nero (insieme a tutte le sue proprietà), la dolcezza della zucca e il gusto intenso e leggermente piccante del gorgonzola creano un abbinamento equilibrato e golosissimo, perfetto per esempio per i ravioli.

Zucca e pancetta affumicata

Inutile dirlo, la zucca è l’ingrediente principe dell’autunno. La sua dolcezza delicata dono alla pasta un sapore tutto nuovo, irresistibile sin dal primo assaggio. E per dargli una marcia in più prova ad aggiungere qualche cubetto di pancetta affumicata!

Funghi e castelmagno

Anche se molti funghi sono estivi, è in autunno che regalano nel migliore dei modi la particolarità del loro sapore ai nostri piatti. E poi, se accompagnati dal sapore intenso e dal profumo unico di un buon Castelmagno, il risultato è più che assicurato. Prova questo condimento con dei buoni Passatelli al Parmigiano Reggiano.

Salvia e nocciole tostate

Torniamo alla semplicità con questo condimento dal sapore tostato e genuino. Alla base di tutto c’è il burro, che poi viene impreziosito dal sapore aromatico della salvia e dal profumo unico e tostato delle nocciole. Questo condimento è perfetto per un buon piatto di ravioli, insieme ad una spolverata generosa di Parmigiano Reggiano DOP.

Broccoli e mollica di pane

Un altro condimento molto semplice da realizzate per la tua pasta autunnale e quello a base di teneri broccoli e mollica di pane croccante. Le due consistenze creano un contrasto molto interessante, da impreziosire magari con uno spicchio d’aglio.

Tartufo

Con l’avvicinarsi dell’inverno tornano i re della cucina, il tartufo nero pregiato e il tartufo bianco. Per utilizzate il tartufo in cucina senza impiegare troppo tempo basta preparare un semplice fondo di burro e, solo alla fine, spargere qualche lamella di tartufo sulla pasta. Sentirai che profumo!

Salsiccia

Un altro condimento dal sapore deciso e intenso è sicuramente un ragù bianco di salsiccia, facilissimo da realizzare e ottimo con tutti i tipi di primi piatti. Scopri subito come realizzarlo qui .

Zucca e funghi

Prendiamo due ingredienti che abbiamo citato poco fa e mettiamoli insieme. Il gusto tipicamente autunnale dei funghi si sposa alla perfezione con quello leggermente dolce della zucca, creando un equilibrio ottimo per primi piatti semplici.

Non vedi l’ora di provare tutti questi condimenti per la tua pasta autunnale? Prima però serve una pasta fresca di qualità, proprio come questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP