Valori nutrizionali e calorie della Mortadella

Fra gli ingredienti che più spesso appaiono all’interno delle paste fresche tipiche dell’Emilia Romagna c’è la mortadella, un delizioso insaccato di maiale della tradizione bolognese, caratterizzato da un profumo intenso e leggermente speziato.

Quando si pensa alla mortadella, quasi sempre si pensa a qualcosa di goloso, invitante e piuttosto sostanzioso. Tanto che la sua città d’origine, Bologna, storicamente è chiamata “La Grassa”. Ma davvero la mortadella è un ingrediente calorico e grasso? Andiamo a scoprirlo.

Mortadella: calorie contenute, gusto al top

La mortadella è un insaccato cotto, realizzato con carne suina magra (la parte rosa), cui vengono aggiunti cubetti di lardo e, talvolta, pepe o pistacchi. È un insaccato gustoso e saporito, che tuttavia presenta dei valori nutrizionali interessanti, a tratti sorprendenti.

In effetti, 100 grammi di mortadella possiedono all’incirca 288 calorie: come afferma il Consorzio Mortadella Bologna, “le stesse calorie del fior di latte e meno di un piatto di pasta”.

Mortadella calorie e valori nutrizionali

Mortadella: i valori nutrizionali

Ma le calorie non sono tutto. Bisogna infatti sottolineare che la mortadella, su 100 grammi di prodotto, ha soltanto 70 mg di colesterolo, in sostanza come le carni bianche. Inoltre la presenza di sodio è piuttosto limitata.

In compenso la mortadella è ricca di sali minerali — come zinco e ferro — e pure di Vitamine B1, B2 e B3 (o niacina). Si tratta pertanto di un alimento utile per chi svolge attività fisica e necessita di un apporto energetico corretto. 

Va ricordato inoltre che, grazie al trattamento termico cui viene sottoposta, la mortadella può essere consumata anche dalle donne in gravidanza.

Tabella mortadella: calorie e valori nutrizionali

  • Parte edibile: 100%
  • Proteine: 15,7%
  • Lipidi: 25%, di cui saturi: 8,3%
  • Potassio: 314 mg
  • Magnesio: 13 mg
  • Calcio: 8 mg
  • Fosforo: 119 mg
  • Colesterolo: 70 mg
  • Carboidrati: 0,0 mg
  • Energia: 288 kcal per 100 g

In quali ricette troviamo la mortadella?

Come dicevamo all’inizio di questo post, la mortadella è uno dei protagonisti delle paste ripiene dell’Emilia Romagna. Ma di quali in particolare?

Fra i prodotti artigianali di Pasta Fresca Rossi trovi la mortadella nei Tortellini di carne, nei Tortellini di Modena e nei Balanzoni Bolognesi. Non li conosci ancora? Scoprili sul nostro shop!

il ripieno dei tortellini di modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP