Primi di pesce: tante idee per un pranzo marinaro

Pensi che i primi di pesce siano solo con la pasta secca? Oggi ti daremo prova del contrario, presentandoti tante idee gustose per dei primi piatti di pesce preparati con la pasta fresca

Naturalmente non tutte le paste fresche sono adatte all’abbinamento con i sughi di pesce, come i tortellini ripieni di carne o i ravioli alla zucca o i balanzoni bolognesi, tuttavia molti altri formati ti sorprenderanno per l’armonia nell’unione con i condimenti di mare.

primi piatti di pesce

I formati di pasta fresca per primi di pesce

I formati più adatti per l’abbinamento marinaro sono in primis quelli senza ripieno, come le tagliatelle emiliane, ma ve ne sono altri davvero azzeccati.

È il caso dei passatelli, che sono buonissimi in brodo, ma anche asciutti, o con sughi di verdure oppure di pesce. Così come dei ravioli di ceci con patate e rosmarino, da provare con un sugo a base di crostacei, oppure i tortelloni con ricotta e spinaci, da gustare in versione estiva con gamberetti saltati e una dadolata di pomodoro fresco.

Primi piatti di pesce: i sughi ideali con la pasta fresca

  • Passatelli con vongole e scorze di limone: un piatto fresco, estivo, gustoso, che rappresenta un vero e proprio inno all’estate. Scopri qui la ricetta.
  • Passatelli con pesce e cozze: un sugo ricco, dove le cozze si uniscono alla coda di rospo e ai gamberi, insieme ad aglio, olio e prezzemolo. Leggi la ricetta passo passo.
  • Passatelli allo scoglio: un bel intingolo di calamari, cozze e gamberi si sposa alla perfezione anche con i passatelli asciutti, non solo con gli spaghetti. Prova la nostra ricetta!
  • Ravioli di ceci con patate e rosmarino alle canocchie. Crostacei e ceci sono un abbinamento formidabile. In questo caso vi suggeriamo di abbinare i ravioli di ceci con un saporito sugo rosso a base di canocchie, un crostaceo che unisce dolcezza e sapidità con straordinaria eleganza.
  • Tortelloni ricotta e spinaci con gamberi e pomodorini. Non solo burro e salvia! I tortelloni, specie nella bella stagione, sono buonissimi anche se abbinati a un sugo leggero come quello di gamberi saltati in padella con aglio e olio e completati con una ricca manciata di pomdorini freschi tagliati a metà o in quarti. 
primi di pesce
Primi di pesce: passatelli al sugo di mare

Sei pronto a stupire i tuoi ospiti con fantastici primi di pesce? Scegli i tuoi formati di pasta preferiti e mettiti ai fornelli! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP