Passatelli estivi freddi con rucola fresca, pomodorini e scaglie di Parmigiano Reggiano

Desideri un buon piatto di Passatelli al Parmigiano Reggiano ma solo all’idea di un brodo caldo in questa stagione ti fa passare la voglia? Beh, esiste una deliziosa soluzione: i Passatelli al Parmigiano Reggiano freddi. Freddi?! Ebbene sì.

Devi sapere che questa pasta dal gusto unico è perfetta per le giornate estive più afose, magari accompagnata con qualche pomodorino fresco e una generosa manciata di rucola. Curioso di scoprire come realizzarli? Ecco tutto quello che ti serve.

Come preparare i Passatelli freddi con rucola e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Visto che i Passatelli richiedono pochissimo tempo per la cottura, occupiamoci subito del condimento. Pulisci lo scalogno e taglialo a rondelle. Poi prendi i pomodorini, lavali bene sotto l’acqua e tagliali a metà. Cuoci finché lo scalogno non è leggermente dorata, poi spegni.
  2. Nel frattempo trita grossolanamente la rucola.
  3. Mentre il condimento si raffredda, procedi con la cottura dei passatelli in abbondante acqua salata. Segui le istruzioni sulla confezione, scolali e lasciali raffreddare.
  4. Aggiungili al condimento, concludi con un filo d’olio extravergine di oliva, la rucola tritata e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.

Puoi servire subito oppure metterli per qualche ora in frigorifero, in modo che i sapori si amalgamino in modo migliore e si raffreddino ancora di più.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP