Come preparare un brodo di cappone perfetto

In Emilia-Romagna è tradizione servire i Tortellini o i Passatelli insieme ad un caldo e confortante brodo di cappone, specialità che valorizza alla perfezione queste due tipologie di pasta, solitamente consumate per le grandi occasioni.

Se le tipiche azdore o sdaure sanno prepararlo ad occhi chiusi, per le nuove generazioni potrebbe non essere così facile. Per questo oggi ti diamo una mano per realizzare un perfetto brodo di cappone per i tuoi passatelli o tortellini. Partiamo!

La ricetta per il brodo di cappone

Ingredienti per 3 litri di brodo (4 persone)

  • 1 coscia di cappone con sovracoscia
  • Un pezzo di doppione o punta di petto
  • Un osso adatto per il brodo
  • 1 cipolla dorata piccola
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 3,5 litri di acqua
  • Un pizzico di sale grosso

Preparazione

  1. Come prima cosa occupati delle verdure. Lavale bene, elimina la buccia della cipolla e metti tutto in una pentola con 3,5 litri di acqua. Le verdure vanno lasciate intere, ma se la costa di sedano è troppo lunga la puoi spezzare a metà.
  2. Metti anche la carne e il sale grosso insieme alle verdure, accendi a fiamma media e porta a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire abbassa la fiamma al minimo e cuoci per almeno 3 ore, coprendo leggermente la pentola con il coperchio e rigorosamente senza mescolare.
  3. Trascorso il tempo indicato spegni il fuoco e togli tutti gli ingredienti dall’acqua. Metti il coperchio e lascia raffreddare.
  4. Quando il brodo si sarà raffreddato sulla superficie si sarà formato uno strato di grasso, che dovrai eliminare utilizzando un mestolo.
  5. Per finire filtra il liquido aiutandoti con un colino fino a quando non sarà perfettamente limpido.

Ora il brodo di cappone è pronto per cuocere i tuoi adorati tortellini e passatelli!

Riutilizza la carne e le verdure per preparare altre ricette, come ad esempio le polpette. Presto ti daremo anche qualche consiglio pratico!

Consiglio: non gettare la carne o le verdure, possono essere riutilizzate per tante altre ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP