In Emilia-Romagna è tradizione servire i Tortellini o i Passatelli insieme ad un caldo e confortante brodo di cappone, specialità che valorizza alla perfezione queste due tipologie di pasta, solitamente consumate per le grandi occasioni.
Se le tipiche azdore o sdaure sanno prepararlo ad occhi chiusi, per le nuove generazioni potrebbe non essere così facile. Per questo oggi ti diamo una mano per realizzare un perfetto brodo di cappone per i tuoi passatelli o tortellini. Partiamo!
La ricetta per il brodo di cappone
Ingredienti per 3 litri di brodo (4 persone)
- 1 coscia di cappone con sovracoscia
- Un pezzo di doppione o punta di petto
- Un osso adatto per il brodo
- 1 cipolla dorata piccola
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 3,5 litri di acqua
- Un pizzico di sale grosso
Preparazione
- Come prima cosa occupati delle verdure. Lavale bene, elimina la buccia della cipolla e metti tutto in una pentola con 3,5 litri di acqua. Le verdure vanno lasciate intere, ma se la costa di sedano è troppo lunga la puoi spezzare a metà.
- Metti anche la carne e il sale grosso insieme alle verdure, accendi a fiamma media e porta a bollore. Quando l’acqua inizia a bollire abbassa la fiamma al minimo e cuoci per almeno 3 ore, coprendo leggermente la pentola con il coperchio e rigorosamente senza mescolare.
- Trascorso il tempo indicato spegni il fuoco e togli tutti gli ingredienti dall’acqua. Metti il coperchio e lascia raffreddare.
- Quando il brodo si sarà raffreddato sulla superficie si sarà formato uno strato di grasso, che dovrai eliminare utilizzando un mestolo.
- Per finire filtra il liquido aiutandoti con un colino fino a quando non sarà perfettamente limpido.
Ora il brodo di cappone è pronto per cuocere i tuoi adorati tortellini e passatelli!
Riutilizza la carne e le verdure per preparare altre ricette, come ad esempio le polpette. Presto ti daremo anche qualche consiglio pratico!
Consiglio: non gettare la carne o le verdure, possono essere riutilizzate per tante altre ricette!
Lascia un commento