Cosa fare con il ripieno dei tortellini avanzato

Quando ci dedichiamo alla preparazione dei tortellini fatti in casa, magari a Natale, quando abbiamo più tempo e ci sono più mani a casa per realizzare queste ricette della tradizione lunghe e laboriose, può capitare che avanzino degli ingredienti. Un grande classico è l’eccesso di ripieno rispetto alla quantità di pasta a disposizione. Gettarlo via è un vero peccato, perché non ci piacciono gli sprechi, perché il ripieno dei tortellini è costoso e perché è davvero buonissimo. Oggi vi parliamo di cosa fare con il ripieno dei tortellini avanzato!

cosa fare con il ripieno dei tortellini avanzato
cosa fare con il ripieno dei tortellini avanzato? Leggi i nostri consigli!

Tutte le soluzioni per riciclare il ripieno dei tortellini avanzato:

  1. Innanzitutto possiamo congelarlo in vista della prossima tranche di tortellini. Questa operazione fa perdere un po’ di freschezza e aromaticità al vostro ripieno, tuttavia vi consente di salvarlo.
  2. Possiamo utilizzarlo per preparare delle polpette di ripieno di carne: è una ricetta facile e veloce. Al nostro ripieno andremo ad aggiungere un uovo, poi formeremo delle piccole palline che andremo a infarinare e a friggere. In alternativa possiamo cuocerle in umido nel sugo di pomodoro.
  3. Possiamo anche usarlo per fare degli involtini di lonza ripieni. Se nel preparare i vostri tortellini vi è avanzato anche un pezzo di lonza, potete tagliarla a fettine, riempirla con il ripieno avanzato, chiuderla a triangolo con uno stuzzicadenti e una foglia di salvia e cuocere il tutto in padella per cinque minuti.
  4. Possiamo infine riempire un’altra pasta più semplice e veloce. Se non vogliamo più fare dei tortellini, col ripieno avanzato possiamo farcire dei semplici ravioli di sfoglia che andremo a cuocere in acqua e condire con burro e salvia.

Preparare i tortellini è un’attività domestica affascinante, che ci riporta nel passato, nelle tradizioni di casa dell’Emilia Romagna. Eppure è anche un lavoro lungo e complesso, che spesso si scontra con la nostra odierna quotidianità, spesso frenetica e piena di impegni. Se non avete tempo di preparare i tortellini (e vuoi evitare il problema del ripieno avanzato!) ma volete comunque regalarvi il piacere di un grande piatto della tradizione, provate subito i tortellini di Pasta Fresca Rossi! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP