Come recuperare la pasta avanzata? Scopri 5 ricette facili e gustose!

Cosa fare con la pasta avanzata? Capita che si cuocia troppa pasta e non sempre si abbia voglia di finirla, magari perché ci sono altre portate, magari perché abbiamo davvero esagerato con le dosi. Ma se la pasta rimane non significa che vada necessariamente buttata. Scopriamo insieme come dare nuova vita alla pasta avanzata!

crocchette di pasta avanzata
Ricette di recupero: crocchette di pasta avanzata

Pasta avanzata: come utilizzarla

Non tutti i formati di pasta possono essere riutilizzati il giorno dopo – come i ravioli, ad esempio – tuttavia ce ne sono molti che possono diventare ingredienti perfetti per una frittata di pasta, un timballo, una pasta al forno e così via. Seguici nella lettura per scoprire qualche trucco per evitare gli sprechi e portare in tavola qualcosa di buono anche se si tratta di un “avanzo”.

1) Frittata di pasta avanzata

La frittata di pasta è un classico esempio di riuso degli spaghetti! Ma viene benissimo anche con la gramigna. Noi ti consigliamo di prepararla “in bianco”, mescolando uova, cubetti di formaggio (per esempio una scamorza, oppure della provola), salame, sale e pepe. Mescola bene e friggi in una padella antiaderente!

2) Pasta avanzata al forno, come un timballo

Solitamente i timballi di pasta alla siciliana si preparano con la pasta secca corta, come tortiglioni o penne. Ma perché non provare con una pasta fresca come le tagliatelle o la gramigna? Prepara un sugo rosso con salsiccia e piselli, con cui andrai a condire bene la pasta avanzata. Prendi una teglia rotonda con i bordi alti e coprila con della pasta brisé bucherellata con i rebbi della forchetta. Riempi la teglia con la pasta, cubetti di mozzarella e una grattugiata di Parmigiano. Ricopri con altra pasta brisé e lascia cuocere in forno fino a rendere la superficie dorata. 

3) Pasta avanzata ripassata in padella

Le tagliatelle al ragù sono un primo piatto fantastico. Ma sono deliziose anche se, il giorno dopo, le fai rosolare bene bene in padella con una noce di burro, così da renderle croccanti come chips. Una volta assaggiate non potrai più farne a meno 🙂

4) Pasta pasticciata al forno

Per questa preparazione i tortellini sono perfetti. Scolali bene dal brodo, condiscili con besciamella e ragù e falli gratinare al forno. Il risultato forse non sarà molto estivo, ma di sicuro gustosissimo!

5) Crocchette di pasta

Se vuoi riutilizzare la pasta in modo chic, preparando un delizioso finger food per aperitivo, non ti resta che seguire questa ricetta. Sminuzza finemente la pasta avanzata e mescolala con uovo sbattuto, parmigiano e pangrattato. Forma delle crocchette, falle rotolare nel pangrattato, quindi friggile in olio di semi bollente. Parola d’ordine: irresistibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP