Pasta fresca, calorie e valori nutrizionali

Oggi parliamo delle calorie della pasta fresca. Se pensate che sia una banalità, vi state sbagliando. Perché i valori nutrizionali della pasta fresca — soprattutto se paragonati a quelli della pasta secca — non sono affatto da dare per scontati. Scopriamo perché.

Calorie pasta fresca e secca a confronto

Come ci segnala una fonte autorevole in tema di alimentazione come la Fondazione Umberto Veronesi, “la pasta fresca apporta 270 chilocalorie ogni cento grammi circa, contro le 350 di quella secca pesate a crudo”. Questo valore può certamente sorprendere molti. Com’è possibile che una pasta fresca, preparata nella maggior parte dei casi con uova, oltre che con farina / semola, abbia meno di calorie di una pasta a base di semola e acqua?

L’umidità gioca un ruolo fondamentale in questo meccanismo. 

Nel momento della cottura, che avviene in acqua o brodo bollente, la pasta viene idratata. Nel caso di quella secca, il volume aumenta notevolmente, poiché al momento della cottura è quasi totalmente priva di acqua. Quella fresca, invece, ha un grado di umidità molto maggiore da cruda. Questo significa che — a parità di peso — ci sarà un minore valore energetico, visto che l’acqua non ha calorie. 

Tuttavia, dopo la cottura, la pasta fresca aumenta poco di volume, pertanto se prima della cottura risultava meno calorica della pasta secca, dopo una porzione potrebbe anche avere più calorie. 

calorie pasta fresca

Calorie pasta fresca all’uovo e ripiena

Rispetto alla pasta fresca senza uova, citata dall’articolo di Fondazione Veronesi, la pasta fresca all’uovo è caratterizzata da un apporto calorico un filo più elevato, intorno alle 290 kcal/hg. Le chilocalorie aumentano ancora nel caso di pasta all’uovo ripiena: si sale in questo caso a 300 kcal/hg.

Quando pensiamo alle calorie della pasta fresca dobbiamo infine ricordare che molto dipende dal condimento che scegliamo! Un sugo di verdure avrà un apporto calorico certamente differente rispetto a un ragù di salsiccia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP