Primi piatti invernali: 10 ricette facili e gustose con la pasta fresca

Primi piatti invernali: alla scoperta delle ricette di Pasta Fresca Rossi

L’inverno si avvicina e non c’è niente di meglio di un bel primo piatto per rigenerarsi dopo una giornata di lavoro fuori casa. 

Oggi ci divertiamo a presentarvi ciò che più amiamo, la pasta fresca, abbinata a verdure invernali, intingoli e ragù, oppure fondute di formaggio, perfetti per la stagione fredda.

Vi presenteremo diverse tipologie ti lasagne e cannelloni, ideali anche da preparare in anticipo e infornare all’ultimo secondo, perfette per una serata fra amici o per il pranzo della domenica.

Scopri tutte le nostre ricette per primi piatti invernali facili e gustosi che conquisteranno grandi e piccini! 

primi piatti caldi invernali

10 ricette di primi piatti invernali

1) Tortellini al forno

Sai che i tortellini si possono fare anche al forno? Crea un timballo di tortellini con un sugo di pomodoro e mozzarella, copri con una ricca grattugiata di Parmigiano Reggiano e fai gratinare! Qui la ricetta completa.

2) Passatelli in brodo

Sono una delle più tradizionali ricette della Romagna, perfetta per riscaldare le fredde giornate invernali. Se volete portarli in tavola rapidamente quando ne avete voglia, tenete sempre una bottiglia di brodo di cappone in freezer e poi fatevi cuocere i nostri passatelli freschi.

3) Passatelli asciutti speck e noci

Come sappiamo, i passatelli possono anche essere serviti asciutti, con risultati davvero eccezionali. È il caso di questo saporito condimento a base di speck e noci. Prova subito la ricetta.

4) Lasagne al salmone

Un primo piatto ideale per i giorni di festa, ma anche facile da preparare. Le lasagne al salmone sono davvero un primo irresistibile, che ti potrà accompagnare anche nelle serate con gli amici! Scopri la ricetta.

5) Tagliatelle al ragù

Ecco un altro primo della tradizione dell’Emilia Romagna, che conforta e appaga con un gusto unico e intenso. Alle tagliatelle pensiamo noi, e come preparare il ragù te lo spieghiamo in questa ricetta

6) Tortellini in brodo

È il piatto tipico del pranzo di Natale in Emilia, ma nessuno ci vieta di portarli in tavola ogni volta che lo desideriamo, soprattutto se possiamo approfittare dalla comodità dei tortellini freschi di Pasta Fresca Rossi. Prova la ricetta

7) Tortellini in crema di Parmigiano

Questa è la soluzione ideale se preferite i tortellini asciutti, anziché in brodo. Una crema di parmigiano si sposa alla perfezione con questa pasta fresca, ed è ideale anche per i passatelli! 

8) Ravioli ripieni di brasato al burro e salvia

I ravioli al brasato di Pasta Fresca Rossi sono di per sé un primo piatto invernale ricco e succulento, che basterà valorizzare con un condimento semplice, a base di burro fuso e salvia. 

9) Tortelloni alle erbette con fonduta di gorgonzola

I tortelloni alle erbette biologici sono un primo piatto invernale vegetariano davvero delizioso, che possiamo valorizzare con una fonduta di gorgonzola preparata facendo sciogliere il formaggio insieme a un po’ di latte intero. 

10) Gramigna salsiccia e broccoli

Ecco infine un abbinamento invernale saporito e gustoso che si abbina benissimo alla gramigna: salsiccia e broccoli. Dopo aver sbollentato i broccoli, falli saltare in padella con uno spicchio d’aglio e la salsiccia sbriciolata. Quindi unisci la gramigna cotta al dente e completa con una grattugiata di pecorino. 

Buon appetito! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP