Primi piatti vegetariani: ricette estive con la pasta fresca e le verdure

È indubbio che l’estate ci faccia venire voglia di piatti freschi, leggeri, gustosi senza essere troppo pesanti. In questo ci vengono incontro le verdure, una risorsa preziosa non solo dal punto di vista nutrizionale, per la gran quantità di vitamine e sali minerali che apportano, ma anche per la straordinaria capacità di essere alimenti gustosi, versatili e allo stesso tempo sani e leggeri. Scopriamo insieme tre primi piatti vegetariani da portare in tavola per uno strepitoso pranzo estivo!

Primi piatti vegetariani: 3 ricette con la pasta fresca

Di base il nostro consiglio è quello di scegliere ortaggi di stagione, per preparare dei gustosi primi vegetariani. Essendo estate, quello che ti suggeriamo è di optare per condimenti a base di melanzane, pomodori freschi, zucchine, peperoni, cipolle, fagiolini… senza dimenticare tutte le erbe aromatiche, in grado di dare uno slancio particolare alle paste vegetariane, come il basilico, il timo, il prezzemolo. Andiamo quindi a scoprire 3 ricette estive con la pasta fresca di primi piatti vegetariani.

  1. Ravioli alla Norma

La Pasta alla Norma è un piatto tradizionale siciliano, in particolare catanese, il cui nome deriva dalla famosa opera di Vincenzo Bellini. Gli ingredienti base di questa gustosissima ricetta sono le melanzane, il pomodoro e la ricotta salata, cui si aggiungono le note aromatiche dell’aglio e del basilico. Insomma, un trionfo dell’estate in tavola. Noi di Pasta Fresca Rossi la presentiamo in una versione atipica, abbinata ai ravioli ripieni di ricotta, pomodoro e basilico.

Scopri la ricetta: https://www.pastafrescarossi.it/ricetta-ravioli-alla-norma/

Ravioli alla Norma

2) Passatelli freddi con rucola, pomodorini e scaglie di Parmigiano Reggiano

La versatilità dei passatelli, tradizionalmente serviti in brodo di carne, ma ideali anche da presentare asciutti, con sughi di pesce o verdure, si vede anche da questa preparazione, in cui i passatelli sono proposti freddi, con un rinfrescante condimento a base di rucola, pomodori ciliegini e scaglie di parmigiano. Un primo vegetariano che è un trionfo di freschezza. 

Scopri la ricetta: https://www.pastafrescarossi.it/ricette/passatelli-estivi-freddi-con-rucola-fresca-pomodorini-e-scaglie-di-parmigiano-reggiano/

passatelli freddi con pomodorini rucola e grana

3) Tagliatelle al pesto di zucchine, mandorle e menta

In questo caso ti proponiamo una rivisitazione di una deliziosa ricetta del Cucchiaio d’Argento, ricettario pubblicato per la prima volta nel 1950, giunto alla sua undicesima edizione nell’ottobre del 2020. Questo pesto, alternativo al classicissimo pesto alla genovese, vede protagoniste le zucchine al posto del basilico e le mandorle al posto dei pinoli, con l’aggiunta di una nota rinfrescante data dalla menta. Si prepara frullando le zucchine appena sbollentate insieme a menta, aglio, prezzemolo, mandorle pelate e Parmigiano Reggiano grattugiato, tutto miscelato con olio extravergine. Noi abbiniamo il pesto di zucchine alle Tagliatelle Emiliane, realizzate con una sfoglia all’uovo trafilata in bronzo!

Vuoi provare subito queste tre idee? Scopri la nostra pasta, realizzata secondo la tradizione dell’Emilia Romagna, e porta in tavola fantastici primi piatti vegetariani 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP