Dopo un lungo e freddo inverno, la primavera è finalmente arrivata, a scaldare le giornate con il suo bel sole, e a insaporire le ricette con i suoi prodotti tipici. Primavera in cucina significa freschezza, colore, e verdure di stagione. Oggi vogliamo condividere con te i nostri consigli per abbinare magistralmente la nostra pasta fresca con le colorate e gustose verdure primaverili.
PASSATELLI PRIMAVERILI CON ASPARAGI
Se sei particolarmente amante degli asparagi, non puoi perderti questa ricetta con i nostri amati passatelli, che ti proponiamo in due versioni diverse.
La prima vede gli asparagi a tocchetti abbinati a caprino e salsiccia, e puoi trovarla nella nostra sezione ricette, cliccando proprio qui. La seconda, invece, è una ricetta letteralmente più cremosa, perché prevede i passatelli abbinati a una fantastica crema di asparagi. Ecco come prepararla:
- Lava e pulisci gli asparagi. Ricorda di eliminare la parte più dura, che potrebbe anche risultare amara.
- Lessa gli asparagi in acqua salata e a fine cottura conserva l’acqua.
- Taglia gli asparagi a tocchetti, tenendo da parte qualche punta che ti servirà per abbellire i piatti prima di portarli in tavola.
- Metti asparagi, uno spicchio d’aglio tritato, un filo d’olio EVO, un pizzico di pepe, del formaggio spalmabile e un po’ d’acqua di cottura in un mixer, e amalgama il tutto fino a ottenere una crema. Se rimane troppo densa, aggiungi un po’ più acqua di cottura, e assaggiala per assicurarti che non serva anche un pizzico di sale.
- Scalda la crema in un pentolino.
- Una volta pronti i passatelli, metti un po’ di crema sul piatto e adagiaceli sopra.
- Decora con qualche punta di asparago e una macinata di pepe, e servi.
TORTELLINI PRIMAVERA CON VERDURE
La nostra seconda proposta vede protagonisti i tortellini al prosciutto crudo e un bel mix di verdure colorate di stagione. La ricetta è molto semplice, e il risultato è un piatto gustoso, oltre che bello da vedere. Clicca qui per la ricetta completa!
TORTELLINI DI CARNE IN CREMA DI PORRI
Per l’ultima ricetta che vi proponiamo vi serviranno i nostri Tortellini alla carne, porri e parmigiano. La preparazione è tanto semplice quanto gustoso sarà il risultato finale!
- Pulisci 300 g di porri e tagliali a rondelle.
- Mettili in padella con una noce di burro e un po’ d’acqua per 10 minuti con il coperchio, giusto il tempo di farli appassire.
- Sposta i porri in un mixer, aggiungi 2 cucchiai di farina, 250 ml di panna e un pizzico di sale e amalgama il tutto.
- Una volta cotti i tortellini, condiscili con la crema di porri e impiatta con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano e una macinata di pepe per dare un ultimo tocco di sapore.
Cosa ne dici, ti abbiamo dato dei consigli abbastanza sfiziosi? Se proverai a preparare una (o più) di queste ricette, mi raccomando, scrivici un commento qui sotto: siamo curiosi di sapere se il tuo palato sarà stato stuzzicato a sufficienza!