Pasta fresca e pasta secca: quali sono le differenze

pasta fresca- secca

Per molti potrà sembrare una banalità, ma quando andiamo a scegliere fra una pasta fresca e una pasta secca, dobbiamo tener conto di tanti elementi che distinguono questi due prodotti. Non solo i formati, ma la materia prima, i tempi di cottura, le calorie e molto altro ancora. Seguici nella lettura per scoprire la differenza tra pasta fresca e pasta secca e come scegliere il prodotto giusto nelle diverse occasioni.


TUTTE LE DIFFERENZE TRA PASTA FRESCA E PASTA SECCA

Cominciamo dalle basi. Mentre la pasta fresca va conservata in frigorifero, quella secca si conserva in dispensa (per un periodo solitamente molto più lungo). Questa distinzione è determinata dalle materie prime e dai processi di lavorazione.
Mentre la pasta fresca è solitamente preparata con un mix di farina di grano tenero e semola di grano duro, con aggiunta di uova, la pasta secca è frutto soltanto di acqua e semola di grano duro.
La pasta fresca, che sia fatta in casa o in un laboratorio, viene stesa al matterello oppure con le sfogliatrici, mentre la pasta secca viene estrusa con trafile che possono essere in bronzo o in teflon e poi viene sottoposta a un processo di essiccazione che la fa asciugare e la rende molto duratura nel tempo.

Questo concetto si lega a un’altra importante differenza fra pasta fresca e pasta secca. Mentre la prima conserva una notevole percentuale di umidità, la seconda ne è quasi priva. La conseguenza è una differente durata del prodotto, perché ove troviamo umidità ci sarà maggiore possibilità di sviluppo di batteri.

Veniamo poi alla questione calorie. Forse ti sembrerà strano, ma in percentuale la pasta fresca è meno calorica di quella secca. Se nella prima troviamo 270 kcal/100 g, nella seconda arriviamo a 350 kcal/100 g. Questo in primis per la maggiore umidità della pasta fresca (che aumenta il peso, ma non le calorie!).
Tempi di cottura: sia la pasta fresca che quella secca si cuociono in un liquido bollente e salato (acqua o brodo), ma visto che la pasta secca ha necessità di essere reidratata, i tempi di cottura risultano per questa decisamente più lunghi.

Chi vince quindi la sfida tra pasta secca e pasta fresca? Nessuno in realtà, anche se noi di Pasta Fresca Rossi ovviamente propendiamo per la nostra specialità, la pasta fresca appunto! Scopri tutti i nostri formati e mettiti subito ai fornelli

Iscriviti alla nostra newsletter

Aggiungi la tua email alla nostra mailing list per ricevere offerte speciali e comunicazioni in merito a novità ed eventi.