Quanti sono i tipi di ravioli? In Italia, da nord a sud, ogni regione, ogni provincia ha il proprio raviolo tradizionale di riferimento. I ravioli sono in effetti una delle più comuni tipologie di pasta fresca ripiena. E non sono tipici solo della cucina italiana, ma anche di tante altre culture gastronomiche. Scopriamo insieme quali sono i principali tipi di ravioli italiani!
I primi ravioli della storia furono i “torteleti de enula” di origine medievale, cui seguirono tantissimi tipi di ravioli e tortelli con forme e ripieni differenti.
I 12 PIÙ NOTI TIPI DI RAVIOLI ITALIANI:
- Agnolotti: tipicamente piemontesi, sono in genere ripieni d’arrosto; i più famosi sono quelli “dal plin”.
- Casonsei: i tortelli lombardi più noti sono una pasta all’uovo ripiena di carne aromatizzata con noce moscata e conditi con burro e formaggio.
- Casunziei: in questo caso siamo in Veneto, e il ripieno è di barbabietole, che conferiscono una sfumatura rosa, mentre il condimento è semplicemente burro.
- Cialzons: con questa versione di ravioli ci spostiamo in Friuli, e in Carnia in particolare; il ripieno è generalmente fatto di bietole, erbe aromatiche, patate, ricotta, uvetta, cacao e cannella.
- Pansotti: sono i ravioli liguri, in cui la pasta è preparata con acqua, farina e vino bianco e il ripieno è un mix di erbe spontanee, parmigiano e ricotta.
- Schlutzkrapfen: questi ravioli a forma di mezza luna sono tipici dell’Alto Adige; sono preparati con farina di segale e ripieni di ricotta, patate e spinaci.
- Tortelloni emiliani: una classica pasta all’uovo generalmente ripiena di ricotta, oppure ricotta ed erbette, o ricotta e spinaci, condita con burro e salvia.
- Ravioli alla zucca: sono un classico mantovano, dove il ripieno di zucca dà un tono delicatamente dolce al piatto.
- Tortelli di patate al ragù: un classico toscano, dove le patate sostituiscono la ricotta, il cui condimento ideale è il ragù di carne.
- Culurgionis: anche la Sardegna ha i propri ravioli; la pasta è preparata con acqua, farina, semola, sale e un goccio di olio extravergine di oliva, mentre nel ripieno troviamo patate, menta e pecorino.
- Ravioli alla napoletana: in questo caso la sfoglia è farcita con mozzarella, prosciutto, ricotta, uova, parmigiano e un pizzico di prezzemolo; il condimento può essere sugo di pomodoro o ragù napoletano.
- Ravioli di stocco: in Calabria lo stocco è lo stoccafisso, che in questi ravioli costituisce ingrediente della farcia insieme a erbette, formaggio caprino e uova.
Anche noi di Pasta Fresca Rossi, specialisti di questo genere di prodotti, prepariamo tantissimi ravioli e tortelli, che ripercorrono in parte le tradizioni italiane che abbiamo visto sopra e si concentrano in particolare sui classici dell’Emilia Romagna, ma non dimenticano nemmeno le esigenze alimentari contemporanee.
ECCO TUTTI I NOSTRI RAVIOLI E TORTELLI PASTA FRESCA ROSSI:
- Ravioli con tartufo;
- Ravioli integrali con ricotta e spinaci biologici;
- Ravioli di lenticchie con tofu e pomodorini biologici;
- Ravioli al brasato;
- Ravioli alla zucca;
- Ravioli ricotta pomodoro e basilico;
- Tortelloni alle erbette biologici;
- Tortelloni con ricotta e spinaci;
- Balanzoni bolognesi.
Scopri i nostri kit di pasta e sperimenta le tue ricette con i ravioli!