5 modi per condire i ravioli alla zucca, il primo piatto autunnale per eccellenza

Con l’arrivo dell’autunno, torna anche la pasta fresca che solitamente nel periodo estivo abbandoniamo. Un esempio? Sicuramente i ravioli alla zucca, specialità tipica della zona del mantovana che regala un sapore piacevolmente dolce e delicato ad ogni assaggio.

Tutto merito del ripieno di questi ravioli, realizzato proprio come vuole la tradizione: zucca e amaretti. Un abbinamento che può sembrare strano se non si è mai assaggiato, ma già dal primo raviolo non potrai più resistere!

Ma la buona riuscita del piatto dipende molto anche dal tipo di condimento scelto. Il sapore particolarmente ricercato e inusuale del ripieno non è facile da abbinare se si è alle prime armi. Proprio per questo oggi vogliamo consigliarti 5 deliziosi condimenti perfetti per i ravioli alla zucca, capaci di valorizzare il ripieno e conquistare tutti sin dal primo assaggio. Scopriamoli subito!

condimenti per i ravioli alla zucca

I migliori condimenti per i ravioli alla zucca

  1. Burro e salvia. Partiamo con il grande classico per eccellenza, condimento perfetto per una miriade di primi piatti. Grazie al sapore delicato del burro e quello particolarmente aromatico della salvia, il ripieno di zucca e amaretti non solo sarà il protagonista, ma verrà addirittura reso ancora più… perfetto! E non dimenticare di aggiungere una buona dose di Parmigiano Reggiano a completare il tutto.
  2. Funghi. Un abbinamento perfetto per la zucca? I funghi! Anche se i due sapori possono sembrare molto distanti tra loro, una volta provati insieme sono davvero eccezionali. Per un condimento ancora più equilibrato aggiungi anche qualche pezzettino di zucca e un po’ di rosmarino!
  3. Ragù bianco di salsiccia. Un altro ingrediente assolutamente da non perdere con la zucca è la salsiccia. Il sapore dolce della zucca infatti si lega alla perfezione con quello spiccatamente sapido della salsiccia, creando un primo piatto davvero irresistibile.
  4. Sugo di pomodoro. Andiamo avanti con la scoperta dei migliori condimenti per i ravioli alla zucca scoprendo più da vicino il sugo al pomodoro. Si tratta del condimento italiano per eccellenza, che si sposa alla perfezione praticamente con tutti. Ovviamente è ottimo preparato al momento e, una volta condita la pasta, non può di certo mancare una grossa spolverata di Parmigiano Reggiano.
  5. Panna e pancetta. Torniamo sui grandi classici con questo condimento semplicissimo ma anche super saporito. Prova i ravioli alla zucca con un po’ di panna e di pancetta affumicata: anche in questo caso un accostamento di sapori davvero eccezionale!

Non vedi l’ora di provare tutti questi condimenti? Allora non ti resta che scoprire più da vicino i nostri Ravioli alla Zucca, realizzati con materie prime di qualità e proprio come vuole la tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP