Si possono mangiare i tortellini in gravidanza?

La gravidanza è un periodo stupendo, ma tutte le mamme devono fare il conto con un drastico cambio della dieta. Il motivo? Durante questo periodo esistono alcuni alimenti, soprattutto quelli crudi, che potrebbero creare diversi problemi, sia alla mamma sia al bambino.

Carne e pesce crudi, formaggi freschi, alcuni salumi e verdure crude o non lavate sono sconsigliate, ma… la pasta fresca? Soprattutto per noi italiani rinunciare ai grandi primi piatti della tradizione può essere difficile, ma c’è una buona notizia: anche le donne in gravidanza possono consumarla (stando attente ad alcune semplici regole).

E se la pasta fresca, prendiamo ad esempio i tortellini, contiene carne cruda, come funziona? Si può mangiare? C’è qualche pericolo? Scopriamolo subito.

Tortellini di carne in gravidanza, rinunciare o no?

Ecco la buonissima notizia: anche se la pasta fresca contiene carne cruda, come avviene nei Tortellini di Modena, non c’è nessun problema. Ovviamente se prima vengono cotti. Anzi, senza abusarne portano alcuni benefici, sia alla mamma sia al bambino.

I tortellini infatti contengono diverse tipologie di carne (prosciutto crudo, mortadella e maiale), fonte proteica e di ferro; Parmigiano Reggiano, fonte anch’esso di proteine ad alto valore biologico, sali minerali e vitamine; e infine le uova, anche queste fonte di proteine.

Ma come abbiamo già detto, occhio a non esagerare. È importante per le donne in gravidanza mantenere uno stile di vita sano e una dieta bilanciata, in modo da fornire al bambino solo ciò di cui ha bisogno. Ottima scelta sarebbe quella dei tortellini in brodo, in quanto quest’ultimo, se correttamente sgrassato, ha un basso apporto calorico e contiene preziosi sali minerali e vitamine.

Ora che sei più tranquilla e sai che puoi mangiare i tortellini anche in gravidanza, non ti resta che scoprire i nostri Tortellini di Modena, realizzati con sfoglia trafilata al bronzo e un ripieno di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato

VAI ALLO SHOP